Consulenza

   
 

Home Page

Finanza verde

La tendenza del mercato elettrico, sotto l'azione della sempre più crescente propensione a considerare l'aspetto ambientale nel settore energetico, introduce una nuova figura imprenditoriale che si occupa di elaborare, realizzare e gestire progetti di miglioramento dell'efficienza nei consumi di energia elettrica e gas. Questa nuova realtà necessita di numerose competenze che spesso esulano dal contesto energetico in senso stretto; ecco perché il know-how nel settore energetico-ambientale rappresenta una risorsa fondamentale per la PROIM Srl.
Gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica sono effettuati sia nei confronti dei piccoli distributori di energia elettrica e gas, sia nei confronti dei consumatori finali; questi ultimi possono essere indifferentemente utenze industriali, commerciali o residenziali.
Il concetto di efficienza energetica richiede, per poter essere applicato, l'implementazione di un sistema di gestione del processo di razionalizzazione dei consumi. La PROIM Srl compie verifiche dei sistemi energetici dei propri clienti sia nella fase di pianificazione, sia nella fase di controllo, effettua diagnosi energetiche per individuare le inefficienze nei consumi di elettricità e gas, in modo da indicare i più efficaci interventi di Energy Saving.
I decreti sull'efficienza energetica impongono ai distributori di energia elettrica e gas un risparmio energetico annuo; a dimostrazione dell'avvenuto risparmio, i distributori devono esibire i cosiddetti "certificati bianchi" (altrimenti detti Titoli di Efficienza Energetica TEE), che possono essere generati dal risparmio energetico ottenuto direttamente dal distributore oppure da quello ottenuto da altri soggetti (ESCO o altri distributori). Nel secondo caso è necessario l'acquisto dei "certificati bianchi" da chi li ha generati. PROIM Srl è attiva nel settore della "Finanza Verde" che prevede l'analisi dei mercati verdi e la compravendita dei certificati.
Per quanto riguarda il caso specifico dell'aspetto energetico degli edifici, il recepimento da parte dello Stato italiano della direttiva dell'Unione Europea 2002/91/CE riguardante la certificazione energetica degli edifici, impone a tutti i progettisti di adottare nuovi requisiti tecnici per gli edifici, da porre come input dell'iter progettuale. La PROIM Srl si occupa della consulenza ai progettisti edili per la progettazione di un sistema edilizio energeticamente efficiente, attraverso l'impiego di tecnologie innovative, soprattutto con riferimento all'automazione degli edifici, senza trascurare tutti gli altri aspetti dell'organismo edilizio, quali ad esempio i materiali da costruzione.

PROIM Srl - Contrada Lecco - Tel. 0984/403690 - Fax 0984/838260 - 87036 Rende (CS)
Reg. Imprese CS n. 01904080783 (Corrisponde alla P. IVA) Cap. sociale Euro 10.200